Il design d’interni è una cosa seria…anche per i bambini!

La cameretta dei bambini: come soddisfare le esigenze dei più piccoli!

Chi ha detto che il design d’interni è solo dei grandi e per i grandi?

Nonostante questa domanda, però, noi adulti molto spesso ci dimentichiamo che i veri protagonisti delle loro camerette sono proprio i bambini e, invece di coinvolgerli nel processo creativo che dovrebbe dare vita al luogo in cui trascorreranno la maggior parte del loro tempo, tendiamo ad imporre il nostro gusto in tutti gli ambienti della casa. La cameretta dei bambini, infatti, è un mondo magico e un rifugio in cui ciascuno di loro dovrebbe essere libero di esprimersi e di sentirsi a proprio agio. Perché possa farlo nel migliore dei modi, a noi adulti spetta l’arduo compito di arredare questa stanza al meglio rendendola funzionale e stimolante.

Forme, colori, tessuti, libri e giocattoli sono tra gli elementi principali che come esperti di interior design dovremmo valutare nella realizzazione di un progetto poiché sono in grado di contribuire allo sviluppo psicomotorio ed intellettivo dei bambini e, perciò, fondamentali.

La cameretta dei bambini: soluzioni per una stanza in movimento.

Nell’immaginario collettivo, la cameretta dei bambini è uno spazio, spesso arredato all’ultimo minuto, ricco di forme stereotipate e arrotondate, giocattoli in plastica e colori eccessivamente accesi o troppo standard. 

Al contrario, questo tipo di ambiente, oltre ad essere multifunzionale, dovrebbe anche essere progettato in un’ottica di flessibilità affinché sia in grado di adattarsi alle esigenze dei bambini, cambiando e crescendo insieme a loro. 

Per prima cosa, è necessaria una valutazione dello spazio a disposizione, per capire quali soluzioni di arredo adottare e a quali usi destinare ciascuna zona (riposo, gioco, studio,…). Fatta questa analisi, è possibile procedere con la scelta dei mobili. Il focus di ciascuna cameretta è, indubbiamente, il letto: forme originali per rendere anche quello del sonno un momento giocoso o strutture componibili per soddisfare tutte le esigenze in termini di spazio e di crescita dei bambini? Questo è il dilemma! Le possibilità sono infinite, così come per la vasta scelta di mobili contenitori e scaffalature che da giocattoli e peluche finiranno per contenere libri, cd e videogiochi con l’arrivo dell’adolescenza.

Un fil rouge, inoltre, che unisce l’arredamento alle pareti della stanza è la scelta dei colori che presentano significati diversi ed influenzano anche l’umore di chi vive un determinato spazio. Superati i classici rosa e azzurro, sarebbe opportuno puntare su colori vivaci, su tonalità più neutre, secondo la tendenza eco-minimalista di richiamo alla natura o su giochi cromatici tra nuance differenti. 

Loft Arredamenti non dimentica i suoi “piccoli” clienti!

Lo staff di Loft Arredamenti, esperto e specializzato nel design d’interni, è in grado di accontentare grandi e piccini con progetti capaci di trasformare i loro sogni in realtà.

Ascoltando le tue esigenze e quelle dei tuoi bambini, saprà indirizzarti verso le soluzioni più adatte alle vostre richieste.

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara, a pochi km da Reggio Emilia e da Carpi. Siamo sempre al tuo fianco con progetti su misura per te e i tuoi figli!