Ristrutturazione in vista? Niente paura per pavimenti e rivestimenti!

Pavimenti e rivestimenti: il tocco finale per i tuoi spazi.

La ciliegina sulla torta, gli ultimi ricami su un vestito, le pennellate finali di un dipinto…anche pavimenti e rivestimenti rappresentano, all’interno di una casa, il tocco finale in grado di rendere omogeneo un ambiente o di dare continuità agli spazi.

Scegliere le soluzioni decorative più adatte alla propria casa è divertente, stimolante ma anche molto impegnativo. Permette, infatti, di mettere alla prova le conoscenze che si hanno di materiali e finiture. Richiede, però, anche la capacità di avere una visione d’insieme degli spazi a disposizione e, di conseguenza, di valutare con attenzione gli aspetti architettonici di ciascuna stanza.

Secondo le tendenze 2022, le finiture, i colori e i materiali più in voga sono vari e numerosi così come molteplici sono anche le soluzioni che si possono adottare quando pavimenti e rivestimenti rientrano in una attività di ristrutturazione che può non prevedere demolizioni. 

Dare nuova vita a pavimenti e rivestimenti senza stravolgimenti è possibile!

Ristrutturare casa può essere impegnativo e, talvolta, anche frustrante. L’idea di vivere circondati da caos e polvere, infatti, non è per nulla allettante perché disagi e scomodità si intensificano.

Esistono, però, idee e soluzioni che permettono di liberarsi di un vecchio pavimento o di un rivestimento rovinato e fuori moda senza necessariamente ricorrere a demolizioni. 

Adottarle, tuttavia, senza affidarsi ad un esperto del settore in grado di valutare le condizioni di partenza di pavimenti e rivestimenti prima di procedere a qualsiasi messa in opera è rischioso. Non solo il pavimento originale potrebbe non essere perfettamente pulito ed integro, ma anche sottostimare l’adattabilità di pavimenti e rivestimenti agli infissi potrebbe comportare smantellamenti evitabili. 

Tra le alternative più veloci e, senza dubbio, meno costose spiccano i pavimenti in appoggio, detti anche flottanti, o i pavimenti autoadesivi. Tendenzialmente in PVC, laminato o legno, questa tipologia di pavimenti è facile da posare e resistente al calpestio e all’usura.

Un’altra soluzione in grado di rivestire un pavimento esistente senza che ne aumenti eccessivamente lo spessore è la resina che, in tanti colori e sfumature, lucida o opaca, si adatta ad ogni stile ed è facile da pulire e da mantenere.

Non può mancare, infine, il gres porcellanato, disponibile nelle classiche cementine dagli eleganti motivi geometrici e in piastrelle di grande formato in grigio/nero o dai colori neutri di richiamo alla natura.

Con Loft Arredamenti, rimetti a nuovo pavimenti e rivestimenti in tutta tranquillità!

A noi di Loft Arredamenti, esperti e specializzati nel design d’interni, stanno a cuore i nostri clienti e amiamo prenderci cura dei loro spazi, riducendo al minimo disordine e confusione. 

Ci occupiamo delle loro ristrutturazioni, ottimizzando il più possibile eventuali demolizioni e cercando sempre le soluzioni migliori per dare un nuovo volto alle loro case!

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara, a pochi km da Reggio Emilia e da Carpi, e vedrai che riusciremo a lavorare fianco a fianco eliminando ogni stress!