Tendenze e spunti firmati Milano Design Week

A dettare i trend del design ci pensa la Milano Design Week

Sono passati circa 3 mesi da quando la città di Milano ha ospitato la Design Week, trasformandosi in una vetrina d’eccezione per il mondo del design e dell’architettura.

L’evento più atteso del capoluogo lombardo è un appuntamento che, per gli addetti ai lavori o i semplici amanti del settore, si snoda tra i padiglioni della Fiera di Rho e i quartieri della città, rivelando cambiamenti, novità e trend futuri.

Anche noi di Loft Arredamenti, esperti e specializzati nel design d’interni, ci siamo fatti travolgere dallo spirito della Design Week, dove la bellezza prende forma e si decidono le sorti del design a livello internazionale.

In che direzione si muove il design?

Le idee e gli stimoli di certo non mancano alla Design Week che, in soli 7 giorni, condensa in esposizioni ed eventi tutto quello che c’è da sapere sul design e la progettazione d’interni.

Arredare uno spazio significa raccontare una storia e aggiungere agli ambienti quel tocco in più capace di esprimere al meglio la personalità di chi li vive. Riuscire a farlo, per di più, seguendo e adottando i dettami dei grandi brand del design, è un passo in più verso un importante traguardo.

Versatilità, sostenibilità, innovazione, tradizione e qualità sono alcune delle parole chiave emerse dall’edizione 2022 di questo importante evento. Osservando il lavoro e le opere di designer provenienti da tutto il mondo, è evidente che la pandemia abbia enormemente influenzato la nostra vita quotidiana. La necessità di restare a casa e di condensare attività diverse nello stesso ambiente, infatti, è stata terreno fertile per la fluidità e la contaminazione tra gli spazi. Superare le classiche differenze tra zona giorno e zona notte, ad esempio, ha favorito la diffusione di oggetti e arredi ibridi e modulari che, spostandosi e assemblandosi a piacimento e con facilità, soddisfano le nuove esigenze di chi vive la casa.

Come appena accennato, la realtà che ci circonda influenza da sempre il processo creativo di artisti e designer e, in questo senso, la delicata situazione ambientale e climatica in cui ci troviamo sta spingendo molti di loro a rivalutare il proprio lavoro in un’ottica di sostenibilità. Ricorrere a materiali sostenibili e rispettosi dell’ambiente e dare vita a creazioni che siano il più longevi possibile e tramandabili di generazione in generazione, infatti, è tra le tendenze più marcate di questi ultimi anni. A tale scopo e per non cadere in scelte banali o errate, molti brand hanno deciso di investire e di creare al proprio interno reparti dediti alla ricerca e all’innovazione

Rivolgere il proprio sguardo al futuro non significa, però, perdere di vista i successi e le certezze del passato. Dall’edizione 2022 della Design Week è emerso, infatti, quanto designer e brand abbiano a cuore il recupero o la riedizione di pezzi, senza tempo, che hanno davvero fatto la storia del design nel mondo. In tal senso, perciò, è possibile affermare che anche tradizione ed artigianalità siano tornati con forza nel lessico e nella mentalità di questo settore. 

Infine, e perfettamente in linea con il nostro modo di lavorare, un altro trend particolarmente in voga attualmente è il concetto di “chiavi in mano”. Per coloro che desiderano ristrutturare o arredare casa senza troppa fatica affidandosi ad esperti in grado di seguire un intero progetto dalla A alla Z, ovvero dall’ideazione alla sua messa in opera, infatti, questa tendenza è la soluzione perfetta. Da anni, noi di Loft Arredamenti gestiamo e coordiniamo tutte le fasi delle attività di ristrutturazione per i nostri clienti. Dall’ideazione del progetto alla scelta degli arredi e delle finiture, dalla direzione dei cantieri alla gestione della burocrazia, curiamo ogni minimo dettaglio. 

La Design Week direttamente a casa tua con Loft Arredamenti!

Dare vita alla casa dei tuoi sogni senza perdere di vista le mode del momento è uno dei nostri principali obiettivi.

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara, a pochi km da Reggio Emilia e da Carpi. Saremo al tuo fianco per aiutarti a trovare ciò che fa al caso tuo!