Scale: da elemento strutturale a complemento d’arredo!

Grandi soluzioni di design e personalizzazione 

Scale a giorno, scale a chiocciola, scale prefabbricate, scale in muratura, scale sospese e molto altro ancora. Questo elenco potrebbe allungarsi ulteriormente perché numerose sono, infatti, le diverse tipologie di scale esistenti o progettabili. 

Se in passato, erano solo un elemento strutturale utile a collegare verticalmente due o più piani, le scale sono diventate ora un vero e proprio complemento d’arredo. Vanno scelte e ideate non più solo in base alla loro funzionalità, ma anche in un’ottica di design. Ecco perché, da sempre, gli architetti e i progettisti nutrono così grande interesse e ammirazione nei loro confronti. Le scale, infatti, offrono numerose opportunità di arredo e personalizzazione grazie alla loro estrema versatilità. Se la struttura architettonica della casa, ad esempio, non è perfettamente definita, è possibile optare per la forma, struttura e, a volte, posizione della scala che più si allinea ad altre scelte come la disposizione degli arredi. 

Quando comodità e sicurezza non sono più l’unica priorità!

Oltre a comode e sicure, le scale dovrebbero anche essere esteticamente piacevoli da guardare. Trattandosi, per di più, di un elemento tendenzialmente molto visibile in termini di ingombro e dimensioni, scegliere le finiture e i materiali che più si adattano allo stile dell’arredamento generale dell’abitazione è fondamentale. 

Optare per una ringhiera molto sobria o per un corrimano più elaborato, per una rampa unica o a “elle”, per un colore tradizionale come il bianco o più azzardato ma in perfetta armonia con la cromìa della casa, per una lampada led sul pianerottolo o segnapassi ad incasso, per una scala a nastro o con gradini a sbalzo può fare la differenza.

Nell’ideazione di questo progetto di interior design, ad esempio, con la chiara intenzione di liberare da ostacoli ed interruzioni il passaggio dalla zona giorno alla zona notte conferendo all’intero ambiente un vero e proprio senso di continuità, abbiamo optato per una scala a nastro. Il rivestimento della scala, infatti, si fonde con il pavimento in gres porcellanato color antracite ad effetto ferro, senza soluzione di continuità. 

Progetta insieme a noi le scale dei tuoi sogni!

Decidere quali scale siano giuste per la tua casa e capire quale materiale o forma si adatti meglio allo stile che hai scelto non è un’impresa facile. Sarà tutto più semplice, però, se ti farai guidare nella scelta da esperti del settore specializzati nel design d’interni come noi di Loft Arredamenti!

Studieremo insieme le tue idee, trovando il modo più giusto per realizzarle combinando al meglio estetica e funzionalità.

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara, a pochi km da Reggio Emilia. Siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a trovare la soluzione migliore!