Una casa luminosa è una casa accogliente e rilassante.
La casa dei nostri sogni è un luogo confortevole e dotato di tutte le comodità necessarie, che tiene conto anche del livello di luce naturale presente in ogni stanza. Una casa ben illuminata può veramente influenzare l’umore e la qualità della vita. Spesso purtroppo ci troviamo a vivere in appartamenti bui, a causa della vicinanza di altre palazzine, oppure in case che godono di poca luce, perché dotate di finestre troppo piccole e rivolte a nord. Le ombre possono creare atmosfere suggestive ma, a lunga andare, il buio rischia di diventare un problema.
Per fortuna ci sono alcuni trucchi, più o meno invasivi, in grado di illuminare una casa che, di sua conformazione, riceve poca luce del sole. La prima cosa da fare è renderla più spaziosa, mediante l’uso di LED, armadi a muro e tende dalle tinte chiare. Ecco quindi i nostri consigli per dare un’atmosfera più luminosa alla tua casa:
– Illumina la stanza con pareti e pavimenti chiari
a luce preferisce le superfici chiare per diffondersi in maniera uniforme. Se i raggi del sole non arrivano all’interno del tuo living o della tua cucina, sarai tu a doverli portare. Imbiancare le pareti è uno dei trucchi più semplici per rendere luminosa e meno opprimente un’abitazione. Meglio evitare decori o soffitti di un altro colore, perché non faranno altro che creare un’atmosfera buia in tutta la stanza. Alle pareti bianche si può abbinare un pavimento in ceramica o in marmo. Ma la scelta più personale è sicuramente quella del parquet in legno chiaro, come il rovere, magari accompagnato da tappeti dai colori più vivaci per alternare.
– Dai aria ai tuoi spazi con gli armadi a muro
Alla luce serve spazio per diffondersi nella casa. Gli armadi a muro integrati con il cartongesso, ancor più se caratterizzati da toni chiari e neutri, sono in grado di trasformare un’ambiente chiuso e opprimente in uno spazio arioso e leggero. Progettabili su misura, gli armadi a muro sono una soluzione salvaspazio per il tuo living o per la tua camera da letto, e garantiscono un’atmosfera più vivibile alla casa. Inoltre, consentono ai raggi del sole di raggiungere liberamente ogni angolo della stanza. Di’ addio a guardaroba e librerie dalle dimensioni imponenti, gli armadi a muro limitano gli ingombri e restituiscono più luce.
– Usa LED e faretti per trovare il tuo punto di luce ideale
Se in certi casi sfruttare la luce naturale è impossibile, per rendere più luminosa una stanza puoi realizzare un controsoffitto in cartongesso su cui montare dei faretti alternati a delle strisce LED. Un solo lampadario può fare ben poco. Più faretti, invece, sono in grado di diffondere una piacevole luce uniforme in tutta la casa. Le strisce LED non rubano spazio e sono una soluzione economica e a basso consumo. La loro luce può essere molto chiara, per simulare quella prodotta dal sole.
– Usa tende bianche e dai tessuti leggeri
Nonostante quello che si potrebbe pensare, non tutte le tende sono oscuranti e limitano l’ingresso della luce esterna in una stanza. I tendaggi, meglio se bianchi e dai tessuti leggeri, hanno un potere sottovalutato, si lasciano attraversare da tutta la luce disponibile, restituendo meravigliosi effetti luminosi. Sono infatti in grado di riflettere i raggi del sole e di creare un’atmosfera rilassante e rinfrescante in tutta la casa, senza mai trascurare la tua privacy.
Cerchi un esperto? Contatta Loft Arredamenti per un progetto su misura
Hai notato che la tua casa è troppo buia e che meriterebbe un bel restyling per renderla più luminosa? Non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti. Grazie ai nostri tecnici esperti, Loft Arredamenti a Novellara è a tua disposizione per offrirti una consulenza professionale. Il nostro compito è quello di interpretare al meglio gli ambienti per poterli ridefinire, rispettando l’estetica e il gusto di chi ci vive.
Cambiare stile non significa solo acquistare mobili nuovi, ma anche rinnovare e migliorare gli ambienti già esistenti. Se vuoi rendere realtà il tuo sogno e trasformare una casa buia in un’abitazione luminosa e accogliente, chiedici un appuntamento per studiare insieme un piano di ristrutturazione. Aumentare la luce in casa è importante anche e soprattutto per migliorare il tuo stile di vita.