I migliori abbinamenti di colori della camera da letto

I colori giusti per un luogo che ci dona pace e intimità.

Spazio esclusivo e personale, la camera da letto è un’ambiente intimo, in cui riposare e ritrovare la serenità a fine giornata. È la stanza che, più di ogni altra, ci rappresenta nel profondo, perché è qui che ci rigeneriamo, nel corpo e nella mente. La zona notte svolge, quindi, una funziona importantissima per il relax e per la quiete. 

La scelta dei colori per la camera da letto è un’operazione essenziale e molto delicata, perché deve conciliare armonia e design. A seconda dei loro abbinamenti, i colori influiscono in maniera diversa sullo stato d’animo delle persone, cambiando completamente la percezione che hanno di quella stanza. Trovare la giusta atmosfera ci permette di affrontare la giornata con energia e positività. Noi di Loft Arredamenti abbiamo a cuore il tuo benessere e ti suggeriamo tre abbinamenti di colori per arredare la camera da letto.

Bianco e nero, con un tocco di grigio

Abbinamento di lusso e design, il bianco e nero è sempre attuale e sta bene praticamente ovunque. Giocare con il contrasto tra queste due tinte permette di modulare gli spazi a seconda del proprio gusto, creando zone d’ombra più intime contrapposte a spiragli di luce rilassanti. Attenzione però, se il bianco e nero non viene maneggiato con cura, si rischia di ottenere spazi troppo freddi e asettici. Per evitarlo, ti consigliamo di aggiungere qualche finitura in grigio per spezzare il contrasto. Senza dimenticare l’accostamento di accessori, per dare movimento alle superfici della stanza. 

Colori freddi e colori caldi

Secondo i ricercatori della cromoterapia, l’abbinamento di colori caldi e colori freddi influenza in maniera positiva gli stati d’animo, inducendo il relax e facilitando il riposo. È il caso, per esempio, dell’accostamento del blu o dell’azzurro al verde smeraldo o all’acquamarina. Si tratta di colori armonici ed equilibrati, capaci di trasmettere calma e tranquillità. La scala dei verdi e dei blu si presta alle variazioni più fantasiose e ad abbinamenti accoglienti e delicati, in particolar modo se si utilizzano le tonalità pastello

Quando il marrone incontra il bianco

Un classico indiscusso per l’arredamento della zona notte è senz’altro l’abbinamento di bianchi e marroni. Colori tenui e senza tempo, in grado di evocare atmosfere eleganti e chic. Il bianco (avorio o panna) è perfetto come tinta prevalente e conferisce luminosità e ritmo alla stanza. Mentre il marrone (dal beige chiaro ai toni più scuri del legno), più adatto per tessuti, tendaggi e complementi, modella gli spazi con sfumature calde e crea finiture di grande stile. Insieme, bianchi e marroni sono il mix perfetto tra serenità e l’immancabile desiderio di calore che caratterizza una camera da letto.

Colori a spatola e carta da parati 

A seconda dell’ambiente in cui vengono inseriti, i colori possono essere stesi a pennello o a spatola, come i microcementi o le resine, in modo da creare superfici più ricche e d’impatto. Con le numerose linee, segni e sfumature che vengono realizzate, si crea l’illusione di un effetto tridimensionale. Per enfatizzare l’atmosfera si consiglia anche di integrare con la carta da parati, una soluzione di design in grado di donare effetti visivi interessanti alla stanza, grazie alle sue grafiche ornamentali.

Scegli i migliori abbinamenti di colori con Loft Arredamenti

Quando si devono scegliere i colori della camera da letto bisogna tenere conto di diversi aspetti architettonici, dalle dimensioni della stanza alla luminosità, fino ai materiali del pavimento e dei mobili. A differenza di quanto si possa pensare, il colore va studiato attentamente e scelto in maniera corretta in base all’ambiente, perché può influenzare in maniera positiva o negativa l’umore delle persone che vivono in quegli spazi.

Sei alla ricerca di una consulenza professionale per scegliere il giusto abbinamento di colori? Contattaci o vieni a trovarci nel nostro show room di 1000 metri quadrati a Novellara, ti seguiremo in tutte le fasi di analisi e progettazione. Insieme creeremo l’abbinamento di colori su misura per te, per dare quel tocco di magia in più alla tua camera da letto.