Spazi multifunzionali per ottimizzare al meglio gli ambienti

Con gli spazi multifunzionali la divisione netta tra le stanze resta soltanto un ricordo lontano

Nelle case di nuova costruzione, in linea con le necessità dettate dalla pandemia e dalle lunghe giornate di smart working trascorse tra le mura domestiche, gli spazi multifunzionali sono ormai all’ordine del giorno. Ambienti unici in cui potersi dedicare ad attività prima relegate solo in spazi specifici e ben separati gli uni dagli altri.

In questo caso, la coppia che ha chiesto a noi di Loft Arredamenti di occuparci della progettazione del loro design d’interni, aveva a disposizione un ampio ambiente unico da suddividere in tre spazi ben distinti e riconoscibili: una zona pranzo, una zona tv e un ingresso dotato di angolo lettura.

Ridefinire gli spazi attraverso un uso funzionale dell’arredamento

Come richiesto dai clienti, abbiamo suddiviso l’ambiente a disposizione sfruttando pienamente la lunga parete principale. L’applicazione su di essa di mobili ed elementi d’arredo, pur garantendo continuità, ha favorito una chiara identificazione delle zone.  

All’altezza della zona pranzo, caratterizzata da un ampio tavolo di design, abbiamo inserito dei bussolotti sospesi alla parete dotati di una vetrinetta centrale illuminata internamente utile a contenere tutti gli accessori per l’apparecchiatura della tavola. Abbiamo optato per una soluzione che fosse al contempo funzionale ed esteticamente in linea con lo stile generale della stanza.

Anche nella zona living, dall’aspetto minimal e leggero come indicato dai clienti, troviamo bussolotti sospesi alla parete affiancati da qualche spazio a giorno in finitura metallica e un mobile per il televisore. 

Infine, in quello che da sempre viene considerato il primo biglietto da visita di ogni abitazione, nella progettazione dell’ingresso abbiamo inserito un’armadiatura con un dettaglio a giorno metallico nella parte centrale utile come appendiabiti o per l’inserimento di accessori o libri. Per sfruttare al meglio questo spazio e conferirgli una duplice utilità, infatti, grazie anche alla presenza di una poltrona e di una lampada di design, abbiamo creato un comodo angolo lettura

A livello cromatico, tutte le colorazioni utilizzate presentano finiture laccate con tonalità leggermente diverse per sottolineare la diversa destinazione d’uso di ogni spazio. 

Zona pranzo Loft Zona living Loft Ingresso e angolo lettura Loft

Progetta i tuoi spazi multifunzionali con Loft Arredamenti

Lo staff di Loft Arredamenti, esperto e specializzato nel design d’interni, è pronto a soddisfare ogni tua richiesta studiando e realizzando progetti su misura per te curati nei minimi dettagli. Progetta insieme a noi uno spazio capace di rispecchiare la tua personalità senza però perdere di vista le tendenze del momento!

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara, a pochi km da Reggio Emilia. Siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a trovare la soluzione migliore!