Arredare con qualità: la scelta dei materiali

La casa dei tuoi sogni inizia dalla selezione dei migliori materiali.

L’arredamento di casa racconta ciò che siamo, la nostra storia e il nostro stile. Definisce spazi e confini, arricchendo l’ambiente in cui ci identifichiamo. Quando si decide di arredare casa è opportuno fare una scelta che rispecchi i nostri desideri, tenendo conto della qualità dei materiali. Scegliere mobili e arredi pregiati è un valore imprescindibile, in grado di fondere armonia e eccellenza negli spazi che abitiamo. 

Loft Arredamenti cura da sempre la selezione dei suoi fornitori, privilegiando le aziende che lavorano con materiali ricercati. Il posizionamento di un’azienda è un elemento fondamentale per noi di Loft Arredamenti, perché non vogliamo solo vendere un arredo, ma fornire una garanzia di qualità sull’acquisto. I nostri mobili dal design unico sono progettati per durare nel tempo, trasmettendo sicurezza e sostenibilità.

I vantaggi dei materiali riciclati per un nuovo stile di vita.  

Ipannelli in fibra di legno, impiegati soprattutto nella realizzazione di arredamenti per la casa. Esistono diversi tipi di pannelli, dai più economici e meno performanti ai più pregiati e solidi, ricavati dalla lavorazione diretta delle piante di pioppo. Dall’esterno appaiono del tutto simili, ma una delle più grandi differenze è che non ne condivide la medesima rigidità torsionale o tenuta dei serraggi nel tempo. Questo fattore è molto importante per la resa di pannelli trasformati in ante o fianchi, che devono resistere a forti sollecitazioni dovute all’utilizzo degli arredi.

Cucina K016 Pedini - Loft Arredamenti
Cucina modello K016 – Pedini Cucine – Showroom Loft Arredamenti – Novellara (RE)

Le aziende selezionate da Loft hanno tutte questo denominatore comune, come la scelta a monte di pannelli tra i migliori sul mercato e rispondenti alle normative e alle direttive internazionali più attente alle emissioni di formaldeide, come le certificazione C.A.R.B. per le stringenti norme Californiane, che oltre alla qualità elevata è in grado di assicurare flessibilità e resistenza ai loro prodotti, con la più bassa emissione di formaldeide disponibile sul mercato. Le nostre aziende selezionate si contraddistinguono per la capacità di scegliere in maniera accurata non solo i materiali che compongono i pannelli, ma anche le superfici delle ante, con laccature lucide e opache all’acqua, o le impiallacciature di legni nobili come l’ebano, il palissandro, il cedro e moltissime altre essenze, molte di queste, certificate FSC per la sicurezza di una gestione responsabile delle foreste del mondo, oppure nella scelta delle meccaniche, come le cerniere, le guide per i cassetti, gli scorrimenti degli armadi scorrevoli e tutte le ferramenta in generale, come i prodotti premium inseriti nei cataloghi Blum, Salice e molte altre.

I nostri materassi seguono le stesse linee qualitative, aziende come Morfeus con il suo prodotto AMET, aderendo al progetto SEAQUAL per una sfida globale contro l’inquinamento marino, utilizza le plastiche disperse in mare per produrre alcuni materiali che compongono questo eccellente prodotto.

Tecnologie innovative per dare forma alle tue idee. 

Gli arredi di Loft Arredamenti nascono dalla combinazione di materiali di qualità e di tecnologie all’avanguardia, in grado di consentire il minor impatto ambientale possibile e di trasformare i tuoi sogni in originali prodotti di design

Le cucine Pedini o i sistemi di Fimar mobili, per esempio, vengono realizzati mediante l’impiallacciatura in biglia, una particolare tecnica di selezione manuale del legno che offre risultati di spettacolare bellezza. Mentre l’impiallacciatura industriale è spesso ricavata da essenze meno pregiate, lavorate per ottenere un effetto simile ai legni nobili, l’impiallacciatura in biglia garantisce che le superfici dei pannelli che compongono la cucina provengono tutti dallo stesso tranciato di legno pregiato. Questo rende ogni arredo un articolo di design unico e prezioso, assicurando uniformità nelle venature tipiche del legno, nei nodi e nella risposta ai trattamenti cui sono sottoposti. 

La ricerca dei materiali di qualità senza compromessi.

Pedini o Fimar mobili, inoltre, operano una ricerca continuativa dei materiali più pregiati da utilizzare nella realizzazione dei loro prodotti. Per questo motivo la lavorazione degli arredi Pedini e Fimar hanno un approccio quasi artigianale, che unito alla precisione dei processi industriali si traduce in estrema attenzione per la qualità. 

Ovviamente l’eccellenza dei materiali impiegati corrisponde a un’offerta diversificata nei prezzi. Molte aziende offrono cucine a prezzi accessibili, ma con una qualità scadente. Per noi di Loft Arredamenti, invece, la garanzia di durabilità e di funzionalità del progetto, è alla base del nostro lavoro.
Il nostro marchio Pedini vanta un’ampia gamma di certificazioni internazionali che garantiscono la sua qualità 100% made in Italy. Oltre ad una grande attenzione relativa all’ambiente di lavoro e più in generale alla sostenibilità dei cicli produttivi, per sottolineare la qualità dei materiali impiegati, Pedini utilizza tra i suoi materiali il “Pannello Ecologico” che è la garanzia per il cliente di aver scelto un mobile di assoluta qualità per la cui produzione non è stato necessario abbattere alberi e la certificazione “Pannello Ecologico Idroleb” che identifica la realizzazione di pannelli realizzati al 100% con legno post-consumo e con livelli di emissione di formaldeide più bassi in assoluto. Diverse altre riconoscimenti internazionali certificano la qualità della produzione Pedini come il CERTIFIED QUALITY SYSTEM UNI EN 9001 e come il IT01 100% Qualità originale italiana, oltre all’importantissima C.A.R.B per poter vendere i prodotti sul suolo Californiano, notoriamente stato con le restrizioni più stringenti al mondo quando si parla di ambiente.

La tua casa, il tuo stile.

Un altro aspetto fondamentale nella selezione dei fornitori di Loft Arredamenti è la cultura del progetto. La flessibilità nella realizzazione è un valore condiviso da tutti i nostri marchi. Loft Arredamenti offre ai suoi clienti un servizio di progettazione su misura in 3D, mettendo a disposizione esperti consulenti in grado di creare arredamenti e spazi personalizzati. Ci divertiremo insieme scegliendo passo a passo i materiali e i colori, per conferire un sapore esclusivo e personalizzato alla tua casa.

Le aziende selezionate da Loft Arredamenti rispondono con professionalità alle diverse esigenze progettuali, impegnandosi a soddisfare il cliente con interventi di arredo e di ristrutturazione su misura. Perché la vera magia di un ambiente nasce dall’equilibrio fra il tuo stile d’arredo e le nostre soluzioni creative. La persona e le sue emozioni sono al centro di ogni spazio che progettiamo.

Richiedici un preventivo, progettiamo insieme!